Legalizziamo, oggi!

Nonostante sia vero che in Italia si apre il dibattito politico solo quando succede una tragedia è pur vero che mai come ora dobbiamo fermarci e pensare un attimo a cosa sta accadendo nel nostro paese. Un paese in cui si sceglie di morire a 16 anni gettandosi dalla finestra, perché ci si rende conto di non riuscire, forse, a sopportare il marchio dell’ignominia.

Aveva 16 anni ed era stato fermato dalla Guardia di Finanza a scuola con dieci grammi di Hashish. Gli perquisiscono anche casa, ma non trovano niente. E’ questo il momento, mentre gli agenti parlano con i genitori, nel momento di umiliazione più grande, che il ragazzo decide di aprire la finestra e di lanciarsi.

Non smetterò mai di dirlo che abbiamo perso contatto con i bisogni delle persone. Perché se non riusciamo a percepire l’urlo disperato di aiuto di un sedicenne che decide di suicidarsi, allora abbiamo fallito, come classe politica, come partito e come persone. Bisogna capire una volta e per tutte che con la politica repressiva ed il proibizionismo non abbiamo risolto niente, ed oltre a piangere i nostri morti finanziamo la malavita organizzata. Non si tratta di sfruttare la morte di un ragazzo per fare propaganda, è un semplice ragionamento su quanto è accaduto e come evitare che tutto questo accada di nuovo. Poiché sono sempre convinto che la Politica debba proporre soluzioni, invece di spremere le meningi su assemblee, congressi e scissioni, credo che il Partito Democratico debba farsi promotore di un’accelerazione sulla legalizzazione delle droghe leggere e deve farlo il più presto possibile.

Per questo il mio invito va a tutti i giovani del Partito Democratico, dei Giovani Democratici e di tutti i movimenti di sinistra, parliamone sempre più, facciamone una battaglia generazionale perché riguarda soprattutto la nostra generazione. Legalizziamo, oggi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...